News — 31 marzo 2012

Apple ha deciso di fare chiarezza rispetto ai termini di garanzia dei propri prodotti venduti sul territorio europeo.  Apple infatti è stata multata con 900.000€ di ammenda,  confermata poi anche dal TAR, perchè dopo  un solo anno, e non due come indicato dalle leggi europeee,  i prodotti Apple lasciavano i consumatori senza tutela se non avessero sottoscritto il piano Apple Care.

Apple ha quindi deciso di fare chiarezza rispetto ai termini di legge che in Europa regolano la durata dell’assistenza sui prodotti acquistati. In una pagina web del suo sito quindi,  Apple ha deciso di esporre con chiarezza come la garanzia prevista dalla legge ed il piano Apple Care devono essere integrati, descivendo quali servizi vengono acquistati e sottoscritti e quali sono previsti dalla legge.

Troviamo quindi ala seguente tabella che vuole definire in modo chiaro ruoli, attori e tempi coinvolti nei termini di garanzia.

Come si vede dalla tabella, la garanzia è di due anni, va solo capito bene chi sia il venditore, in quanto ci si deve rivolgere ad Apple per il primo anno, per il secondo invece viene coinvolto il venditore che può essere Apple se si è acquisto il prodotto sullo store online di Apple od in un Apple Store. Se invece abbiamo acquistato il nostro prodotto in una catena ad esempio Euronics o Mediaworld, dovremo rivolgerci a loro.

Proviamo a tirare qualche conclusione:

Quanto dura la garanzia su un prodotto Apple?

Due anni. Questo vale per tutti i consumatori che acquistino prodotti,anche di Apple, nell’unione europea.

A chi mi devo rivolgere per far valere la garanzia?
Apple ripsonde della garanzia solo nel primo anno.  Se Apple è anche venditore, che significa che il prodotto è stato acquistato in un Apple Store o su internet nel sito Apple, allora anche il secondo anno. In caso contrario, la garanzia per il secondo anno è a carico del venditore.

A cosa serve quindi la Apple Care?
Apple Care è un piano di servizi aggiuntivi che il cliente può sottoscrivere e chi affianca alla garanzia garantita per legge. Apple Care presenta uan serie di servizi come il supporto telefonico che non sono dovuti per legge.

Speriamo che ora tutto sia più chiaro.

Mi Piace e RSS - ipadandiphone.it

Iscriviti al mio canale YouTube Add to Google Reader or Homepage


Licenza Creative Commons
Il contenuto di questo blog è regolamentato della licenza Creative Commons. E' possibile utilizzare il contenuto solo se si cita espressamente la fonte, non è permesso ai siti aggregatori di ripubblicare i contenuti di questo blog se non espressamente autorizzati.

Share

About Author

Marco
Marco

Marco è da sempre attento al mondo Apple, in particolare le novità che riguardano iPhone e iPad. E' il nostro esperto di App e dell' ecosistema di Apple.

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove × 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>